About

Creiamo Arte e Design dalla pietra... #MeleStone

MELE STONE muove i primi passi nel 2017 da una tradizione di cavatori risalente al 1800. Notevole attenzione al design, alla ricerca e all’innovazione anche attraverso l’unione della pietra ad altri materiali naturali, sempre in linea con elevati standard di artigianalità.

La pietra leccese rappresenta il linguaggio dell’architettura del nostro territorio. Una pietra calcarea, unica, caratterizzata dalla presenza di fossili, dal colore che varia dal beige al grigio chiaro.

Una pietra millenaria, sapientemente lavorata dai nostri maestri artigiani per rendere a voi oggetti e complementi d’arredo di grande valore.

Viene estratta in cave a cielo aperto, luoghi scenici e spettacolari che siamo lieti di portarvi a scoprire.

Attività collaterali in linea con l’attività di MELE STONE gravitano attorno ad una programmazione culturale: allestimenti di mostre, concerti musicali, spettacoli teatrali, ma anche workshop tematici di studio.

La Cava

La cava è da intendersi quale luogo materiale di nascita dell’architettura, luogo dal quale la “pietra in posto” muta il suo stato da massa inerte a mezzo di comunicazione mentale.

Il nostro interesse verso la tematica della salvaguardia e della valorizzazione dei luoghi dell’estrazione che hanno terminato la fase della coltivazione scaturisce dal fatto che queste aree, per il loro intrinseco significato urbanistico e ambientale, costituiscono una indubbia risorsa culturale per la riqualificazione dell’immagine della città.

La nostra filosofia vuole portare in primo piano il valore estetico e architettonico, oltre che storico, delle cave.

La significativa presenza di questi spazi nel territorio rappresenta un valore inestimabile non solo dal punto di vista economico, ma anche architettonico, ambientale e, in senso lato, culturale.

LAMPADE

Una serie di lampade in pietra leccese dal design semplice e pulito adatte ad ambienti classici ma anche contemporanei, ideali per rappresentare atmosfere delicate, e allo stesso tempo ricercate.

Lavorate a mano, completate con elementi in cotone, lino, juta, seta ma anche rame, ottone, ferro, legno,  vetro ed alluminio.

Dei piccoli oggetti dal grande valore intrinseco.

La pietra leccese, materiale magico, millenario, contiene in se il racconto della storia, il racconto del mare.

Ed ecco che ogni lampada, ogni oggetto, è unico. Perché il banco di cava non è identico in ogni punto, ma ogni sezione racconta una storia diversa anche se sempre connessa alle altre.

All’interno di questo materiale sono presenti fossili, conchiglie e resti degli animali che popolavano il mare ai tempi del Miocene.

Una pietra, il racconto di un’epoca cristallizzato in straordinarie cave a cielo aperto.

MAIOLICHE

La pietra leccese incontra un altro materiale, antico ma allo stesso tempo ancora largamente utilizzato, il cocciopesto.

Quello che i Romani chiamavano opus signinum, dal nome della città di Signia, l’odierna Segni, è un materiale completamente naturale.

Si presenta in due varianti, rosso o giallo chiaro, a seconda del materiale fittile utilizzato, generalmente ricavato da rottami di tegole e di anfore.

COMPLEMENTI D’ARREDO

La preziosità della pietra leccese la vogliamo rendere ai nostri clienti anche attraverso la realizzazione di semplici complementi d’arredo, dal gusto raffinato ed elegante.

Un oggetto capace di arredare attraverso il racconto della pietra.

Our Factory

In an ideal world this text wouldn’t exist, a client would acknowledge the importance of having web copy before the design starts. Needless to say it’s very important, content is king and people are beginning to understand that. However, back over in reality some project schedules and budgets don’t allow for web copy to be written before the design phase, this is sad but true. We’re here to help, we’ve written examples of web copy for over 40 industries for you to use at concept phase of your projects to bring a little life and realism to your designs and help you think about who and what you are designing for. We want clients and designers alike to think about their graphic design.